❖ Nome sanscrito: Svadhisthana (“collocato nel suo proprio posto”, ma anche “dolcezza” e “dimora”).
❖ Elemento: acqua.
❖ Tipo di energia: energia sessuale.
❖ Suono: il mantra Vam e la nota musicale Re.
❖ Animale simbolico: pesce.
❖ Metallo: rame.
❖ Colore: arancione. Colore complementare: bianco latte.
❖ Parole e frasi chiave: “lo sento“. Emozioni, sensazioni, capacità di percepire. Paure di vario tipo. Dare e ricevere, carico e scarico, capacità di assorbire. Sensibilità. Raffinatezza estetica, gusto, creatività artistica. Piacere. Scambio con l’altro sesso, sensualità e sessualità, procreazione.
È collegato al 6° chakra.
❖ Organi fisici collegati: apparato genitale: pene, vagina, testicoli, prostata, utero, ovaie. Intestino. Reni, vescica urinaria. Colonna vertebrale nella zona lombare.
❖ Ghiandola endocrina: gonadi.
❖ Correlazioni fisiche: problematiche sessuali varie: insoddisfazione sessuale, difficoltà nell’orgasmo, frigidità, impotenza, disturbi della fertilità. Squilibri a reni e vescica. Enuresi, irregolarità mestruali, problemi alle gonadi, difficoltà relative alla gravidanza e alla fertilità.
❖ Correlazioni psico-emotive: difficoltà di gioire, di provare piacere. Tendenza a trattenere le emozioni. Paura di perdere il controllo, incapacità di lasciarsi andare. Eccesso di fantasie sessuali. Diffidenza, paura di essere ingannati e di subire raggiri. Il chakra controlla una sessualità di tipo femminile, emotiva, ricettiva, che comprende passione e sensibilità.
❖ Posizione sul corpo fisico: chakra anteriore: 3-4 dita sotto l’ombelico; posteriore: zona dell’osso sacro.
❖ Aspetto anteriore: è legato alla sessualità in modo più diretto rispetto al chakra posteriore: innesca l’attrazione fisica per un altro individuo, governa la potenza sessuale, l’intensità dell’orgasmo e le modalità con cui raggiungerlo. Si riferisce alla facoltà di generare, sia negli uomini che nelle donne, mentre il vortice posteriore riguarda le paure inconsce che possono influire sulla prestazione sessuale e sulla fertilità. La quantità di energia sessuale è inoltre legata al funzionamento del 1° chakra.
L’aspetto anteriore del 2° chakra metabolizza l’energia emotiva in modo che essa si manifesti senza essere trattenuta, a meno che non vi siano blocchi nell’aspetto posteriore. L’energia dell’aspetto anteriore è di tipo yang, anche se il plesso sacrale, come tutti i chakra di numero pari, nel suo complesso è in risonanza con energie yin (maternità, paternità, emozioni, sensazioni, sessualità dalle sfumature sentimentali). Se il chakra anteriore è armonico e il posteriore disarmonico, l’individuo riuscirà a palesare il desiderio sessuale e i sistemi diretti ad appagarlo, ma probabilmente non sarà in grado di ottenere una soddisfazione completa, visto che paure inconsce o fantasie sessuali eccessive lo fuorvieranno, limitandolo. Viceversa, il soggetto segnato dalla disarmonia del chakra anteriore, ma che può contare sulle energie armoniche del chakra posteriore, non sarà influenzato da pulsioni rimosse, tuttavia potrebbe soffrire per impedimenti di altro tipo, come la difficoltà a raggiungere l’orgasmo e la scarsa capacità di manifestare l’energia sessuale. Lo stesso si può dire per le altre aree di pertinenza di questo vortice, come le emozioni e i timori di vario tipo.
❖ Aspetto posteriore: controlla le paure e le fantasie relative alla sessualità che vengono taciute o di cui non si ha consapevolezza. Ha a che fare con emozioni e sensazioni rimosse, e riguarda anche le esperienze della procreazione, della nascita e della rinascita su cui aleggiano tensioni, dubbi, inquietudini. Bisogna trattare questo vortice nel caso che un soggetto soffra perché si sente o si è sentito rifiutato sessualmente, o nel caso vi sia una negazione del valore della maternità e della paternità. È un chakra che esplica funzioni più propriamente ricettive.
❖ Cristalli: agata di fuoco, aragonite arancione, opale di fuoco, pietra di luna, pietra di sole, quarzo ialino con tormalina nera, tormalina nera.
❖ Oli essenziali: albero del tè, cipresso, finocchio dolce, patchouli, pino silvestre, salvia, sandalo legno, vetiver, ylang-ylang.
❖ Fiori di Bach: Agrimony, Cherry Plum , Hornbeam, Larch, Mimulus, Mustard, Rock Rose, Wild Rose .