Plesso laringeo
❖ Nome sanscrito: Vishuddha (“purificazione”).
❖ Elemento: etere.
❖ Tipo di energia: energia della vibrazione sonora.
❖ Suono: il mantra Ham e la nota musicale Sol.
❖ Animale simbolico: elefante.
❖ Metallo: mercurio.
❖ Colore: azzurro. Colore complementare blu.
❖ Parole e frasi chiave: “Io comunico”. Verità personale, comunicazione, condivisione verbale, ascolto, espressione di sè, capacità di trasmettere agli altri ciò che si conosce. Preghiera. Musica, canto. Politica. Ascesa professionale, rapporti e situazioni che investono l’ambiente di lavoro. Assunzione di responsabilità. Potere del suono e della parola. Essendo il centro della comunicazione in tutte le sue forme, il 5° chakra è anche associato alla facoltà di ricevere e alla creatività di qualunque tipo: artistica, letteraria, musicale (per la creatività artistica e per l’estetica in particolare bisogna considerare anche il 2° chakra). È collegato al 1° chakra.
❖Organi fisici collegati: apparato respiratorio: bronchi e polmoni. Gola, faringe, laringe, parte alta della trachea. Orecchie. Nuca. Bocca, denti. Il chakra controlla anche le ghiandole linfatiche.
❖ Ghiandola endocrina: tiroide, paratiroidi.
❖ Correlazioni fisiche: disturbi respiratori: bronchite, asma, raffreddore. Mal di gola, tosse, faringite, laringite. Patologie dell’orecchio, labirintite. Problemi alla bocca e ai denti. Squilibri della tiroide.
❖ Correlazioni psico-emotive: difficoltà nella comunicazione e nell’espressione verbale. Nodo alla gola. Incapacità di esprimere le proprie verità e la propria creatività, timore di non essere capiti e di non piacere. Tendenza a evitare il contatto interpersonale ritirandosi nel proprio orgoglio per non subire il rifiuto da parte degli altri . Tendenza alla menzogna.
❖ Posizione sul corpo fisico: chakra anteriore: sul pomo d’Adamo negli uomini, sulla corrispondente piega del collo nelle donne. Per posizionare i rimedi il chakra può essere raggiunto dalla fossetta alla base del collo. Chakra posteriore: parte bassa della nuca.
❖ Aspetto anteriore: riguarda l’espressione e la comunicazione, ma anche la capacità di assumersi la responsabilità delle proprie azioni e delle proprie convinzioni . Poiché si tratta di un centro energetico molto yang (chakra anteriore di numero dispari), tale vortice esplica funzioni di tipo maschile, attivo, e si collega ai timori del “buttare fuorì” ciò che si ha dentro: il malfunzionamento di questo chakra può indicare la paura di subire le critiche altrui senza saperle fronteggiare e senza essere in grado di reagire con diplomazia. Viene dunque riflessa dalle disarmonie di questo vortice anche l’incapacità di entrare in contatto con gli altri attraverso la comunicazione . Esso è estremamente importante nelle attività creative, nell’oratoria, nel canto , nell’insegnamento e in tutte quelle occupazioni in cui si devono manifestare all’esterno le verità e i valori personali. La condizione di questo chakra ci informa sulla facoltà di far conoscere agli altri quello che sappiamo, oltre al nostro valore e alla nostra personalità.
Relativamente alla professione e all’ambiente di lavoro, l ‘aspetto anteriore del plesso laringeo rivela il modo con cui ci vedono gli altri, come ci presentiamo, l’impressione che facciamo e le possibilità che abbiamo di essere apprezzati; segnala infine la natura dei rapporti con i colleghi e la voglia di migliorare professionalmente.
❖ Aspetto posteriore: riflette la capacità di ricevere. Il rapporto dell’aspetto posteriore con il campo professionale, con l’ ambiente di lavoro e con i colleghi mostra tendenze di tipo più ricettivo: ci riferiremo pertanto a questo chakra per studiare l’immagine che la persona ha di sé, la sicurezza o l’insicurezza nel saper svolgere la propria professione, e anche la soddisfazione che si trae da quest’ ultima. In presenza di moto disarmonico possiamo risalire all’orgoglio con cui il soggetto cerca di mascherare la carente autostima in faccende professionali, cosa che può indurre al vittimismo; inoltre possiamo rintracciare in questo vortice il timore di fallire. Attraverso Vishuddha chakra vengono assimilati pensieri, idee, e concetti provenienti da altri individui, da altre dimensioni, da altri aspetti dell’ essere. Per tanto si riferiscono al 5° chakra posteriore le modalità e le quantità dell’ apprendimento, oltre a certi tipi di contatto con gli spiriti guida. Tutte le nozioni che l’individuo apprende penetrano attraverso il 5° chakra posteriore per passare poi nell’ aspetto anteriore (verbale e cosciente ), dove il soggetto accoglie i consigli che ritiene opportuni ed elimina quelli che ritiene inadatti. Il 5° chakra posteriore simboleggia dunque la fucina in cui, immettendo materiale prodotto da altri, si forgiano le proprie verità, che il chakra anteriore provvede poi a rilasciare all’esterno. Se questo chakra è debole, la persona potrebbe farsi influenzare dalle opinioni altrui senza essere in grado di valutare attentamente; all’opposto, se il chakra è forte, essa potrà contare sulla capacità di aprisi con discerimento alle informazioni che arrivano dall’esterno. La terapia di questo chakra è fondamentale nel caso di soggetti che risentono delle influenze negative di entità esterne.
❖ Cristalli: agata di fuoco, calcedonio azzurro, crisocolla, lapislazzuli, quarzo fumé, quarzo ialino con tormalina nera, quarzo rosa, sodalite, tormalina nera.
❖ Oli essenziali: benzoino, bergamotto, cipresso, eucalipto, finocchio dolce, mirto, salvia.
❖ Fiori di Bach: Chicory, Clematis, Heather, Holly, lmpatiens, Mustard, Scleranthus, Vervain, White Chestnut, Willow.