PRAN MUDRA

Il mudra della vita

Per ciascuna mano: unite le punte del pollice, dell’anulare e del mignolo. Le altre dita rimangono distese.

Utilizzate questo Mudra quando ne avete bisogno, dai 5 ai 30 minuti, oppure praticatelo regolarmente 3 volte al giorno per 15 minuti.

Il Pran Mudra attiva il chakra della radice in cui è immagazzinata la forza elementale dell’essere umano.
Questa pozione delle dita stimola l’energia di nutrimento alla base del bacino.

Generalmente il Pran Mudra accresce la vitalità, riduce l’affaticamento e il nervosismo e migliora la vista. A livello mentale-emozionale accresce la capacità di resistenza e di autoaffermazione, favorisce una sana fiducia in se stessi, il coraggio di inziare qualcosa di nuovo e la forza di portare a compimento i progetti. Una vista chiara è anche un segno di un atteggiamento mentale di limpidezza e perspicacia, cioè di pensieri e idee chiaramente strutturati.

Secondo Kim da Silva, quando eseguite il Pran Mudra potete anche mettere il pollice sulle unghie delle altre due dita, con l’effetto di attivare in modo uniforme gli emisferi destro e sinistro del cervello, un effetto molto importante per la salute olistica.

Il Pran Mudra, insieme a una respirazione consapevole, lenta e dolce, ha l’effetto di stabilizzare e calmare, come una ancora di sicurezza.

Affermazione: “Io ho un sano appetito per le piccole e grandi avventure della vita. Io digerisco le sfide con grande piacere e gioia.”