Prithivi Mudra

Entrambe le mani: appoggiate la punta del pollice a quella dell’anulare, esercitando una leggera pressione, e stendete le altre dita.

Praticate il mudra per il tempo necessario, oppure tra volte al giorno per 15 minuti.

Il Prithivi Mudra può eliminare una carenza di energia nel chakra della radice: la forza e la vitalità fisica o psicologica che sperimentiamo dipendono largamente da questa energia. Questa posizione delle dita intensifica anche il senso dell’olfatto e fa bene alle unghie, alla pelle, ai capelli, e alle ossa. Se quando camminate avete il passo incerto o vi sentite instabili, il Pritihivi Mudra può aiutarvi a ristabilire l’equilibrio e la fiducia. Questo mudra, inoltre, attiva il chakra della radice, in cui risiede la nostra forza ancestrale, e che può essere paragonato al punto d’innesto di una rosa, in cui è contenuto il potenziale dell’aspetto e della natura della pianta: di qui si dirama la radice che dà stabilità alla pianta e assorbe il nutrimento. Sempre di qui si dipartono lo stelo e le foglie che crescono verso l’alto, per collegarsi con la luce, sbocciare e dare frutti. È un immagine che può essere applicata tale e quale all’essere umano: anche noi abbiamo bisogno di stabilità e di nutrimento per crescere e occupare con efficienza il nostro posto nel mondo. Lo scopo della nostra vita è collegarci con il Divino e ciò significa che anche noi dobbiamo orientarci verso la luce e aprirci come un fiore che viene impollinato. Per noi questo significa ricevere la grazia. Il Prithivi Mudra è in grado di provvederci tutto ciò di cui abbiamo bisogno per una vita piena di significato. Si usa quando ci si sente insicuri e si ha bisogno di stabilità interiore e di fiducia in se stessi.

ESERCIZIO
Mettetevi in piedi o seduti su una sedia, con i piedi paralleli e appoggiati di piatto sul terreno.
INSPIRAZIONE: immaginate che state assorbendo l’energia della Terra attraverso la pianta dei piedi. Guidatela su attraverso le gambe, la schiena e la gola fino nella testa, e ancora al di là, nel cosmo. Trattenete il respiro per qualche secondo.
ESPIRAZIONE: come una pioggia dorata, l’energia affonda di nuovo nella Terra come una forza rinnovatrice. C’è un equilibrio tra il dare e il ricevere.

AFFERMAZIONE
Il potere della terra mi da stabilità, sicurezza, capacità di resistenza e di autoaffermazione, fiducia in me e autostima. Il potere del cosmo mi da entusiasmo, piacere e gioia.